Sono una psicoterapeuta familiare ad orientamento sistemico relazionale, questo mi permette di lavorare con persone lungo tutto il ciclo di vita. In ogni situazione, cerco di offrire lo spazio ed il sostegno necessario a ciascun individuo, ma al contempo di ricostruire e recuperare le sue relazioni fondamentali. 


Gli interventi, infatti, saranno rivolti a rintracciare e restituire senso alle situazioni di disagio psicologico delle famiglie, delle coppie e degli individui, con particolare attenzione ai minori, per rendere possibile la riattivazione delle risorse relazionali, sociali, culturali, presenti nell’ambiente di vita e nelle storie delle persone.

Da anni collaboro con associazioni e cooperative, oltre che con il comune di Torino, partecipando attivamente a svariati in progetti di inclusione e potenziamento con bambini e ragazzi disabili o con certificazioni BES e DSA.

Proprio grazie a queste ed altre precedenti esperienze lavorative ho avuto modo di apprezzare il lavoro d'equipe a tal punto da sentire la necessità di farlo mio.

Per questo motivo per me era di primaria importanza creare ACRIS, un’equipe clinica multidisciplinare che mi permettesse di  osservare la complessità dei casi da svariati e differenti punti di vista, così da comprenderne appieno ogni singola sfaccettatura.

Mi sono laureata nel 2012 in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Torino. In questi anni ha lavorato presso strutture convenzionate e private occupandomi di bambini di ogni età con difficoltà in ambito motorio, comportamentale, relazionale, prassico, emotivo e sensoriale.


Ho deciso di ampliare le mie conoscenze e acquisire abilità anche nel trattamento dell’adulto. Per questo ho frequentato corsi ufficiali di applicazione di Kinesio-taping e completato un percorso di studio, durato sei anni, presso la Scuola di Osteopatia SIOTEMA, ottenendo il Diploma in Osteopatia (D.O.) nel 2020. L’Osteopatia mi ha regalato un mondo diverso di valutare il paziente nella sua specificità, infatti attraverso la manipolazione e l’ascolto del corpo del paziente ho scoperto un nuovo approccio per restituire uno stato di benessere alla persona. Ho deciso quindi di approfondire ulteriormente le mie conoscenze nel mondo osteopatico completando un percorso specializzato in Osteopatia Pediatrica nel 2022.


Credo non si smetta mai di imparare, non solo da libri e insegnanti ma anche dagli altri, per questo credo nel progetto di ACRIS, è solo con il confronto, la collaborazione e la condivisione che si può ottenere il meglio per quella persona.

Mi occupo di valutazione nutrizionale ed elaborazione dietetica personalizzata in condizioni fisiologiche e patologiche accertate ed esercito la professione di Biologa Nutrizionista dal 2014.


Laureata nel 2013 in Biologia della Nutrizione presso l'Università Federico II di Napoli, ottengo l`abilitazione all`esercizio della professione di Biologa

(N. iscr. ONB AA_071772) nel 2014. Successivamente, proseguo e perfeziono gli studi accademici conseguendo nel 2017 il titolo di Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica e Medicina Preventiva.


Durante il Dottorato di Ricerca, ho trascorso 6 mesi in Olanda, approfondendo gli studi e conducendo un progetto di ricerca sulle relazioni tra Nutrizione e Patologie Respiratorie.

Parallelamente, tra il 2014 e il 2017, offro attività di consulenza nutrizionale presso i reparti di Pneumologia e Cardiologia dell`Ospedale Clinic Center di Napoli, anche attraverso attività di counseling nelle prevenzione delle recidive cardiovascolari e respiratorie.


Nel 2017 mi trasferisco a Torino dove proseguo l'attività accademica vincendo due Assegni di Ricerca Universitari presso il Dipartimento di Scienze Mediche dell`Università di Torino, e occupandomi di ricerca in ambito nutrizionale, sempre con interesse alle relazioni tra Muscolo e Patologie Respiratorie. 

Mi sono laureata nel 2012 in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova. 


La mia formazione verte, prevalentemente, sull’abilitazione e riabilitazione degli aspetti comunicativi-linguistici dell’età evolutiva.

Mi occupo, con formazione specifica e aggiornata, di ritardi e disturbi del linguaggio (formazione Bridging del metodo PROMPT), valutazione degli apprendimenti, riabilitazione di disturbi relazionali e percorsi di Comunicazione Aumentativa Alternativa, Squilibri Muscolari Orofacciali (deglutizione disfunzionale, masticazione, frenulo linguale alterato,...), abilitazione e riabilitazione dell’ipoacusia (Master Universitario di I livello) dal neonato all’anziano.


Credo profondamente nell’utilizzo del gioco e della lettura per raggiungere gli obiettivi negli ambiti comunicativo-linguistico, in quanto l’apprendimento passa attraverso la motivazione. Promuovo l’integrazione di diversi metodi e filosofie che utilizzo ed integro in base all’individuo con cui interagisco, creando degli obiettivi e delle modalità di intervento individualizzati. 


Ho da sempre lavorato in equipe multidisciplinare, credo fermamente nell’importanza di un lavoro in rete con pediatri, neuropsichiatri, neuropsicomotricisti, psicologi, educatori ed altre figure mediche e professionali e di un continuo confronto con colleghi logopedisti ed è per questo motivo che ho voluto ricreare ACRIS.

Sono Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo e ho una formazione che mi permette di lavorare con le persone lungo tutto il ciclo di vita. Il modello terapeutico cui faccio riferimento è pensato in modo che sia io a provare a sintonizzarmi con la persona e la situazione e a scegliere di volta in volta come intervenire a seconda che a dare segnali sia il corpo, le emozioni, la mente o le relazioni, e non è il paziente a doversi adattare al mio approccio.


Ho una specializzazione dedicata per svolgere la psicoterapia con bambini, adolescenti e con le loro figure di riferimento e ho ottenuto la qualifica di educatrice riconosciuta per l’applicazione del “Circolo della Sicurezza - Parenting”, un protocollo per genitori ed educatori basato sulla teoria dell’attaccamento e validato in tutto il mondo con prove di evidenza clinica. 


Mi occupo specificatamente di trauma e Disturbi Post Traumatici e sono terapeuta e socia EMDR Italia. 

Sono Consulente Sessuale riconosciuta della Federazione Italiana in Sessuologia Scientifica FISS e uso questa formazione in percorsi di educazione sessuale per adulti e minori, consulenze individuali mirate o integrata nei percorsi di psicoterapia che lo richiedono accogliendo esplicitamente tematiche relative al genere, agli orientamenti, alle diverse forme relazionali e ai diritti sociali.