La logopedia (dalle parole greche λόγος, logos "parola" e παιδεία, paideia "educazione") si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura dei disturbi della voce, della deglutizione, della comunicazione, del linguaggio verbale, degli apprendimenti e delle funzioni esecutive (attenzione, memoria,...).


Di cosa si occupa?

Il logopedista si occupa dell’individuo nelle diverse fasce d’età: dal neonato all’anziano per tutto ciò che riguarda la sfera comunicativo-linguistica e relazionale, la voce e le funzioni orali.


Nello specifico all’interno della nostra equipe ci occupiamo di:

  • Ritardi e Disturbo specifico del linguaggio;

  • Disturbi del linguaggio e della comunicazione: possono presentarsi in modo specifico (isolato) oppure all’interno di quadri clinici più complessi come nel caso di disabilità intellettive e malattie neurologiche congenite e acquisite (come le sindromi genetiche o la paralisi cerebrale infantile), ipoacusia e Sindrome dello spettro autistico.

  • Disturbo della fluenza (o balbuzie);

  • Disprassie verbali;

  • Disturbi socio-comunicativi e pragmatici

  • Ipoacusia - dall’abilitazione nei neonati e bambini (pre e post protesizzazione/impianto cocleare) alla riabilitazione dell’adulto-anziano dopo interventi di impianto cocleare

  • Disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disortografia e discalculia)

  • Squilibri Muscolari Orofacciali- Disturbi delle funzioni orali (suzione-masticazione- deglutizione)

Si svolge anche un importante intervento di prevenzione con formazione ad insegnanti e genitori e laboratori a scuola e presso il nostro studio.


In cosa consiste la valutazione logopedica?

La valutazione logopedica si diversifica molto in base al disturbo/difficoltà e alla fascia d’età.

Nei bambini è basata su un’osservazione durante il gioco, questionari per i genitori e test standardizzati che vengono sottoposti al bambino ( immagini da guardare, descrivere,...).


Sui ragazzi e adulti si procede attraverso dei protocolli di valutazione specifici per disturbo.


Al termine della valutazione logopedica si propone un intervento ri-abilitativo e si concorda insieme all’interessato o ai suoi care-giver modalità e obiettivi.


L’intervento

L’intervento logopedico, soprattutto sui bambini, si differenzia in trattamento indiretto, rivolto quindi ai care-giver per migliorare gli aspetti comunicativo-linguistici del bambino o trattamento diretto sull’individuo.


Al termine della valutazione si condividerà con il paziente o con i suoi care-giver un programma logopedico con obiettivi a breve, medio e lungo termine e modalità e frequenza degli incontri.


Gli incontri possono essere a cadenza settimanale, bi-settimanale o ad incontri più distanziati nel tempo.